PROFILO AZIENDALE

Costruttori, 
DAL 1950

La storia dell’impresa Grenti  comincia nell’immediato Dopoguerra quando la ditta individuale, Grenti Atos, inizia il commercio di legname e materiale da costruzione con i mezzi lasciati dal conflitto e meccanizzando l’attività iniziata precedentemente dal padre basata sul lavoro manuale e sull’utilizzo di animali da soma e binari ferroviari.  
Tale attività ha una prima svolta nei primi anni ’60 quando ha inizio la costruzione dell’autocamionale della Cisa. La ditta partecipa alla realizzazione dell’opera meccanizzandosi con le nuove tecnologie dell’epoca ricoprendo un ruolo attivo nel movimento terra e nella fornitura di materiale inerte. Negli anni ’70 Grenti Atos si rivolge ai lavori pubblici con la costruzione e manutenzione di strade e fognature.
Il 01/10/1985, con l’avvento dei figli, l’azienda si trasforma in una S.R.L. Successivamente i figli ampliano l’attività, specializzandosi in lavori pubblici e quindi acquisendo le certificazioni e abilitazioni proprie dell’attività; oltre a partecipare ad attività di cave e perforazioni.

camion in bianco e nero
L’azienda consolida negli anni la propria posizione creando una sede operativa dotata di uffici amministrativi, capannoni e piazzali con sede a Solignano, in provincia di Parma e successivamente acquistando il 100% della proprietà della “cava del Lago del Brodo” attualmente ancora attiva. Alla fine degli anni ’90 l’azienda si amplia ulteriormente acquisendo l’unità operativa di Ghiare di Berceto con impianto di frantumazione e betonaggio. Nel 2005, con l’avvento delle energie rinnovabili, l’azienda insieme ad altre società presenti nel territorio, partecipa al consorzio “Montagna Pianura Ambiente”, con l’obbiettivo di sviluppare tali tecnologie atte anche a diversificare l’attività principale.
Dal 2010 Grenti S.r.l. assorbe GEOSCAVI S.R.L, apprezzata società che operava dal 1987 nel campo geologico, ampliando i propri settori di competenza nella categoria SOA OS20-B (Sondaggi geognostici) e OS21 (opere strutturali speciali, fondazioni speciali, consolidamenti), specializzandosi anche nel settore GEOTERMICO.  
Il settore geologico geotecnico viene gestito in prima persona dal geologo Franco dott. Giumelli, qualificato nel campo della ricerca petrolifera, per l'esperienza pluriennale acquisita all'AGIP mineraria. Con lui, un team di tecnici di provata esperienza è in grado di svolgere studi, ricerche, progettazioni e lavori nei campi della geognostica, privilegiando soprattutto le prove in sito, della geotecnica applicata e di laboratorio. Il dott. Giumelli offre anche consulenza geologica, geotecnica e direzione tecnica per opere specializzate di consolidamento fondazioni e versanti.
Attrezzature per ricerche geofisiche, macchinari, strumenti per l'esecuzione di ricerche geognostiche nel sottosuolo e per il consolidamento dei terreni, aggiornamento tecnico continuo, garantiscono alla committenza pubblica e privata risultati di rilievo nella gestione e interpretazione delle attività. Per ciò che concerne la specializzazione per le indagini geognostiche, la GRENTI Srl è dotata di autorizzazione Ministeriale di cui all’art.59 del DPR N. 380/2001.
Oggi Grenti è una realtà consolidata, che grazie ad una ormai sessantennale esperienza, opera nel mondo delle costruzioni a 360 gradi; il settore delle infrastrutture è oggi affiancato da svariati settori. Partendo da cave, impianto di frantumazione inerti, calcestruzzo, impianto di recupero rifiuti fino ad arrivare alle bonifiche ambientali e alla gestione chiavi in mano di commesse pubbliche e private.
Per preventivi gratuiti, scrivete subito a info@grenti.it
Share by: